domenica , 20 gennaio 2019
Home » Viaggi e Vacanze » Ravenna, città di arte, cultura e gastronomia

Ravenna, città di arte, cultura e gastronomia

ravennaL’importanza di Ravenna nella storia nazionale e non solo si può ritrovare in moltissime opere disseminate per la città che la rendono la meta ideale per una gita fuori porta durante la villeggiatura al mare o per un week end primaverile da spendere esplorando opere e vie cittadine e magari gustando uno dei tanti piatti tipici che qui si possono gustare.

Le prime tracce di Ravenna nella storia si possono ritrovare nell’antichità e la sua importanza strategica l’ha fatta diventare per ben tre volte capitale: dell’impero Romano d’Occidente, del regno degli Ostrogoti e dell’Esercito Bizantino. Un vero e proprio riconoscimento della sua importanza e della sua collocazione che ha saputo diventare snodo principale di collegamento fra oriente ed occidente nel momento di massima espansione dell’impero Romano. Le tracce di questa importanza si possono ritrovare nei diversi siti considerati patrimonio dell’UNESCO disseminati in vari punti della città ossia i Mausolei di Galla Placida e di Teodorico, il Battistero Neoniano e quello degli Ariani, la Cappella Arcivescovile, e le Basiliche di Sant’Apollinare Nuovo, di San Vitale e di Sant’Apollinare in Classe. Senza contare tutti gli altri punti storici di interesse che si possono ammirare semplicemente esplorando le vie cittadine.
Dal punto di vista naturalistico una visita a Ravenna non può sicuramente prescindere dall’Oasi WWF di Punte Alberete, la Pineta di Classe e il parco 1° maggio a Fosso Ghiaia.

Oltre alla storia e alla natura Ravenna merita una visita anche dal punto di vista gastronomico che in quest’area della Romagna include tutte le delizie tipiche della cucina saporita e gustosa che hanno reso nota la regione in tutto il mondo. Quindi largo a piade farcite con prosciutto e formaggio, con particolare predilezione per stracchino e squacquerone, nonché tortellini e cappelletti nei giorni di festa, tagliatelle e vari formati di pasta fresca da gustare con un buon ragù alla bolognese, sempre apprezzato da grandi e piccini.
Ravenna rappresenta quindi senza ombra di dubbio un’ottima soluzione per una vacanza che includa mare, villeggiatura e relax ma che lasci allo stesso tempo spazio a gusto, divertimento storia e cultura.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>