domenica , 19 maggio 2019
Home » Viaggi e Vacanze » Le attrazioni dei Castelli Romani

Le attrazioni dei Castelli Romani

castelli romani

Da non perdere Frascati, dominata dai più bei giardini di tutta Italia, che rappresentano sicuramente una delle attrazioni dei Castelli Romani.

Se amate lo stile medievale, nella vicina Grottaferrata, potete visitare l’Abbazia greca di San Nilo, fondata nel 1004 da monaci provenienti dalla Calabria bizantina.

Ma non dimentichiamo che ogni anno arrivano turisti da ogni parte d’ Italia e dell’ Europa per visitare le città che sorgono direttamente sui laghi di origine vulcanica, come Castel Gandolfo, la più famosa, perchè la residenza estiva del Papa, che affaccia direttamente sul Lago di Albano.
Altra visita alla cittadina deliziosa, che sicuramente non dovete perdervi è alla splendida Nemi, sulle cui rive sorge il Museo delle Navi Romane, che fu costruito da Mussolini.

Le attrazioni gastronomiche dei Castelli Romani

Oltre alle splendide ville, alle antiche rovine e ai panorami tra i più belli d’ Italia, i Castelli Romani sono noti per la cucina e per il vino, in particolare per il vino bianco che in queste stesse zone viene prodotto. La particolarità di questi posti sono le fraschette, parliamo di locali tipici della zona, spesso ricavati dalle antiche cantine, dove è possibile gustare vino, olive, formaggi, porchetta e piatti tipici romani. Le fraschette vengono letteralmente prese d’assalto da tutti i turisti, non solo italiani, ma anche stranieri, non solo perchè permettono di gustare ed assaporare il meglio dei sapori tipici della zona, ma perchè i costi sono molto bassi, e quindi alla portata di tutti. Diciamo che si possono fare delle abbondanti merende, decisamente a buon mercato. Una delle più famose zone per le fraschette, è Ariccia, le cui vie e piazzette d’estate si popolano di tavoli all’aperto. Ovviamente ci sono anche altre località che non sono molto rinomate: Monte Porzio Catone, Montecompatri, Rocca Priora, Colonna, Rocca di Papa, Marino, Albano Laziale e Genzano, come dire, “luogo che visitate e fraschetta che trovate”!

Per visitare la zona, sono sicuramente indicati i bed and breakfast di cui i Castelli Romani sono disseminati, un’opzione tanto economica quanto “casereccia” e ospitale.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>