mercoledì , 13 dicembre 2017
Home » Salute e Benessere » Il punto della situazione sulla procreazione assistita e inseminazione in Italia

Il punto della situazione sulla procreazione assistita e inseminazione in Italia

procreazione-assistita-gravidanzaIl campo medico legato alla diagnosi prenatale e all’inseminazione artificiale, agli esami e test da effettuare in gravidanza, alle procedure di ginecologia e via dicendo, è un campo che ci ha abituati a numerose innovazioni nell’arco degli ultimi anni. Già solo considerando il settore della PMA, ossia la procreazione medicalmente assistita (comunemente detta fecondazione assistita o inseminazione artificiale), possiamo renderci ben chiaro questo fattore.

Il problema delle coppie infertili in Italia ed in Europa sfortunatamente non è un problema con trend negativo, al contrario negli ultimi anni abbiamo assistito ad un trend in crescita di questa tipologia di problematiche, con sempre più persone che si rivolgono ai centri specializzati in inseminazione artificiale e fecondazione assistita per ricevere la giusta assistenza medica e la corretta soluzione terapeutica. I fattori che hanno contribuito all’aumentare di questi casi sono diversi e disparati, e molti di questi hanno a che fare anche con fattori ambientali, come ad esempio l’inquinamento o lo stress. Rimane il fatto che la medicina oggigiorno può fare moltissimo per aiutare la mamma che ha difficoltà ad avere una gravidanza, e i casi di successo in Italia ogni anno sono veramente degni di nota.

Centri specializzati in inseminazione artificiale

Esistono nel nostro paese numerosi centri specializzati e convenzionati con il sistema sanitario nazionale, in grado di offrire un servizio impeccabile da questo punto di vista, e tutta l’assistenza medica necessaria insieme con il percorso terapeutico specifico per la coppia per risolvere la problematica specifica in base all’esito degli esami dei test eseguiti. Per quanto riguarda il Nord Italia, un centro altamente specializzato che ha trattato tantissimi casi con successo, è il centro medico per inseminazione artificiale Promea. Questo è un centro specialistico di procreazione medicalmente assistita, dotato di tecnologie e procedure avanzate e dotato delle più moderne attrezzature diagnostiche ed operative. Nei centri PMA avere un figlio in moltissimi casi può trasformarsi da sogno a realtà, ne sono testimonianza tutti i pazienti trattati con successo in tutti questi anni.

All’interno del siti web delle cliniche specialistiche, è possibile trovare tutte le informazioni del caso insieme con numerosi approfondimenti sul soggetto della procreazione assistita e dell’inseminazione artificiale. Inoltre è possibile richiedere maggiori informazioni sui servizi e eventualmente sulla procedura da seguire per cominciare il percorso terapeutico adatto alla nostra esigenza.

Ulteriori informazioni sulla procreazione medicalmente assistita in Italia

Sono molte le coppie in Italia che desiderano avere un bambino ma che purtroppo non riescono ad averlo o non possono averlo in maniera per così dire naturale, per problematiche o patologie che li costringono rivolgersi ai centri di procreazione medicalmente assistita. Se da un lato possiamo considerare come una brutta notizia il fatto che il ricorso a questa tipologia di procedura medica si andato aumentare con il passare degli anni, e il trend sia tendenzialmente in crescita, dall’altro lato possiamo considerare degni di nota i progressi che sono stati fatti nel settore medico nella fecondazione assistita e nelle tecniche di inseminazione artificiale.

Per quanto riguarda quest’ultima, l’inseminazione artificiale viene applicata diversi livelli, il primo dei quali si occupa di favorire quello che è il concepimento di tipo spontaneo sulle vie genitali della donna. Le tecniche più approfondite invece consistono nel vera e propria concepimento in vitro, procedura che viene effettuata in laboratorio e che hanno come scopo finale l’ottenimento di un embrione che verrà poi trasferito nell’utero femminile. Questa procedura viene anche denominata FIVET, ossia la fecondazione in vitro con trasferimento dell’embrione.

I centri di inseminazione artificiale e PMA specializzati in Italia di procreazione medicalmente assistita e inseminazione artificiale sono diversi, e dotati di tecnologia avanzata supporto delle metodologie mediche in campo di fecondazione.

Ovviamente il personale deve essere altamente specializzato e con esperienza nel settore, in quanto il percorso terapeutico va decisa stabilito specificamente per ogni coppia e tra le altre cose deve includere anche un supporto di tipo psicologico. Su Internet è possibile trovare moltissime informazioni riguardo la procreazione assistita e l’inseminazione artificiale, e quindi l’invito per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento, è quello di cercare ulteriori dettagli specifiche sul soggetto in modo di poter scegliere in maniera del tutto consapevole. Per ovvie ragioni di questa scelta è una scelta delicata, ma con un lieto fine, in quanto il riuscire ad avere un bambino anche da parte di coppie con problemi di fertilità darà le stesse gioie e soddisfazioni alla coppia che si sottopone alla terapia.